ZAMA NAFSHI
TZAMA NAFSHI
Zemer/canto composto da Rabbi Avraham Ibn Ezra, zt”l. Il Chatam Sofer, zt”l, ha enfatizzato l’importanza di cantarlo o leggerlo il Venerdi notte, la sera dello Shabbat.
El chai (echad) bera’ani ve amar chai ani.
Ki lo yirani ha’adam vechai.
Bara kol be’chochma be’etza u’vimzima
Meod ne’elama me’einei kol chai
Tzama, tzama nafshi le’Elokim, le’El chai.
Libi uvesari yeranenu le El chai
2 volte
Ram al kol kevodo ve kol peh yechaveh hodo
Baruch asher beyado nefesh kol chai
Hivdil ninei tam chukim lehorotam
Asher ya’aseh otam ha’adam vachai
Tzama, tzama nafshi le’Elokim, le’El chai.
Libi uvesari yeranenu le El chai
2 volte
Mi zeh itztadak nimshal le’avak dak
Emet ki lo itzdak lefanecha kol chai
Tzama, tzama nafshi le’Elokim, le’El chai.
Libi uvesari yeranenu le El chai
2 volte
Il Dio vivente mi ha creato e ha detto: “Come io vivo, nessuno Mi vedrà e resterà fisicamente vivo!”
Egli ha creato tutto ciò che esiste con la sapienza, l’intelligenza e un disegno profondo molto nascosto agli occhi di tutti coloro che sono vivi.
L’anima mia ha sete di Dio, del Dio vivente. Il mio cuore e la mia carne cantano gioiosamente al Dio vivente.
La sua gloria trascende tutta la creazione – fate che ogni bocca proclami la Maestà [del Suo Regno]. Benedetto Colui nelle cui mani è ogni essere che è vivo!
L’anima mia ha sete di Dio, del Dio vivente. Il mio cuore e la mia carne cantano gioiosamente al Dio vivente.
Ha isolato i discendenti di Giacobbe, che fu chiamato “Integro”, per istruirli nelle Sue leggi. Quando un uomo le adempie, vivrà davvero e restare eternamente vivo.
L’anima mia ha sete di Dio, del Dio vivente. Il mio cuore e la mia carne cantano gioiosamente al Dio vivente.
Chi può giustificarsi [per quanto ha fatto]? Non siamo tutti paragonati di fronte a Te alla semplice polvere? In verità, non possiamo giustificare noi stessi davanti a Te mentre siamo ancora vivi.
L’anima mia ha sete di Dio, del Dio vivente. Il mio cuore e la mia carne cantano gioiosamente al Dio vivente.